alla scoperta delle bellezze di varese
Scopri il progetto “Apriamo alla Bellezza”
La città di Varese custodisce delle meraviglie poco conosciute. Italia Nostra Varese si impegna a valorizzarne due: la chiesa di Sant’Antonio alla Motta e la chiesa di S. Giorgio in Biumo Superiore, molto spesso inaccessibili a visitatori, turisti e cittadini.
Per promuoverne la conoscenza, ne garantiremo l’apertura nei fine settimana ed ospiteremo nella loro cornice una serie articolata di eventi culturali, anche per promuovere il turismo di prossimità.
Il progetto è frutto della partnership fra la Sezione di Varese di Italia Nostra e le due Parrocchie proprietarie dei luoghi.
Per realizzare le iniziative previste, parteciperanno anche varie associazioni, aziende ed enti.
Aperture e visite guidate
Le due chiese saranno aperte nei fine settimana a cura di un gruppo di volontari, sia per visite libere sia per visite guidate.
valorizziamo le nostre bellezze
Scopri il programma degli eventi
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero con prenotazione.
Al momento della prenotazione potrai scegliere di sostenere il progetto facendo una donazione.
14 giugno 2026, ore 21
TERRA | “Le due americhe”
Questo programma esplora il dialogo tra musica colta e popolare; da Antonin Dvořák al jazz di Gershwin, fino al tango di Piazzolla, con conclusione nella contemporanea di Tobia Scarpolini.
Violino primo: Luca Santaniello, Violino secondo: Licya Viganó, Viola: Gabriele Mugnai, Violoncello: Tobia Scarpolini
Chiesa di S. Giorgio in Biumo Superiore, Varese
10 maggio 2026, ore 11
Conferenza del Prof. Stefano Zuffi Paradiso per due – Giotto e Dante
Prof. Stefano Zuffi, scrittore, storico dell’arte.
Chiesa di S. Antonio alla Motta, Varese
26 aprile 2026, ore 21
ARIA | concerto del Quartetto Inverso “I SoliCelli”
La leggerezza dei quattro violoncelli, capaci di trasformare il respiro degli archi in un’orchestra.Violoncelli: Tobia Scarpolini, Mario Shirai Grigolato, Enrico Garau, Giovanni Marziliano.
Chiesa di S. Giorgio in Biumo Superiore, Varese
Dal 21 al 28 settembre 2025
Le stagioni invisibili
Mostra fotografica di Diego Boldini
In collaborazione con CREATI.VA Circolo fotografico
Chiesa di S. Giorgio in Biumo Superiore, Varese
20 settembre 2025, ore 17
Le quattro stagioni come non le avete mai sentite
A. Vivaldi, Concerti op. 8, nn. 1-4 «Le Stagioni»
Ismaele Gatti, organo
Laura Vannini, violino
Susanna Miotto, letture
Chiesa di S. Giorgio in Biumo Superiore, Varese
31 luglio 2025, ore 21
La magia di Mozart
Il Flauto Magico «per soli d’archi»
Orchestra Cameristica di Varese
Direttore Fabio Bagatin
In collaborazione con «La Musica degli Angeli» 2025
Chiesa di S. Giorgio in Biumo Superiore, Varese
22 giugno 2025, ore 17
O felici occhi miei
Letture immaginifiche da Caravaggio,
con musica fra Rinascimento e primo Barocco
Mariagrazia Liberatoscioli, voce recitante e testi
Stefano Bagliano, flauti rinascimentali e barocchi
Marco Bagliano, viola da gamba
Matteo Flavio Bagliano, liuto
In collaborazione con «La Musica degli Angeli» 2025
Chiesa di S. Antonio alla Motta, Varese
Apriamo alla Bellezza
Sostieni il progetto
«Apriamo alla Bellezza» è progetto biennale promosso e realizzato da Italia Nostra Varese in partnership con la Parrocchia di S. Vittore e la Parrocchia di Biumo, con la collaborazione del Liceo Artistico «A. Frattini» di Varese.
Il progetto è cofinanziato da Fondazione Comunitaria del Varesotto a valere sul Bando «Meraviglie del territorio 2024», ma è aperto al contributo di tutti i donatori.
