Concerto mozartiano a Varese, chiesa di San Giorgio a Biumo Superiore

Carissimi Soci e Amici,
­

ecco un nuovo appuntamento del progetto

“Apriamo alla Bellezza”

Le emozioni del Flauto Magico rivivono nella pura voce degli archi. Un viaggio incantato tra le arie più celebri dell’ultima opera di Mozart in una versione inedita: un’esperienza sonora intima e raffinata, essenziale e sublime.

Il Flauto Magico è l’ultimo straordinario capolavoro operistico di Mozart. Dietro l’apparente leggerezza della fiaba, si cela un’opera profondamente simbolica: un viaggio iniziatico, una ricerca spirituale che conduce alla saggezza e alla felicità, attraverso prove, ostacoli e misteri ispirati a miti antichi e visioni esoteriche.

La trascrizione per soli archi delle sue arie più celebri permette di cogliere con nuova chiarezza la struttura e l’intensità emotiva della scrittura mozartiana. Privati della voce e del testo, i temi si affidano interamente al linguaggio strumentale, rivelando dettagli armonici e contrappuntistici spesso celati sotto la brillantezza dell’orchestrazione originaria. Questa rilettura in chiave cameristica non è solo un omaggio alla bellezza dell’opera, ma anche un modo per esplorare da vicino la purezza e la magia del genio di Mozart.

Ingresso libero. È gradita la prenotazione qui: https://www.eventbrite.it/e/la-magia-di-mozart-registration-1374775563719?aff=oddtdtcreator

Se sceglierai di prenotare con donazione, contribuirai in modo concreto alla realizzazione del progetto. Grazie!

Lo spettacolo è realizzato da Italia Nostra in collaborazione con «La Musica degli Angeli» 2025 e fa parte del progetto Apriamo alla Bellezza cofinanziato da #fondazionevaresotto.

Per saperne di più, clicca qui.

«Apriamo alla Bellezza» è un progetto promosso e realizzato da Italia Nostra APS – Sezione di Varese, in partnership con la Parrocchia di S. Vittore Martire e la Parrocchia di Biumo e in collaborazione con il Liceo Artistico «A. Frattini» di Varese. Il progetto è cofinanziato da Fondazione Comunitaria del Varesotto sul Bando «Meraviglie del territorio» 2024, ma è aperto al contributo di tutti.

Vi aspettiamo!

La Segreteria