Le Quattro Stagioni come non le avete mai sentite – concerto Sabato 20 Settembre 2025 ore 17:00
Carissimi Soci e Amici,
vi ricordiamo il nuovo appuntamento del progetto “Apriamo alla Bellezza”
CONCERTO Sabato 20 Settembre 2025 – ore 17:00
Le Quattro Stagioni come non le avete mai sentite
A. Vivaldi, Concerti op. 8, nn. 1-4 «Le Stagioni»
Ismaele Gatti, organo – Laura Vannini, violino – Susanna Miotto, letture
Chiesa di San Giorgio – Biumo Superiore (Varese)

Nonostante siano trascorsi 300 anni dalla pubblicazione, le Quattro Stagioni di Vivaldi sono tuttora una delle opere musicali più amate e ascoltate. Celebriamo questo anniversario proponendo un’esperienza inedita: l’esecuzione per organo e violino, accompagnata dalla lettura dei sonetti che accompagnavano lo spartito originale.
I primi quattro concerti del Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione op. 8 sono certamente una delle opere più celebri della storia della musica: una vera icona pop che ha trascorso sempre viva tre secoli di ascolti.
Ma c’è di più: le Quattro Stagioni sono uno dei primissimi esempi di musica a programma. I concerti sono stati pubblicati accompagnati da sonetti anonimi, a cui Vivaldi si è attenuto in modo rigoroso, evocando in musica le situazioni descritte dalle poesie, che saranno recitate da Susanna Miotto.
In occasione di questo evento e fino al 28 settembre, sarà visitabile anche l’esposizione fotografica Le stagioni invisibili, con opere di Diego Boldini.
Ingresso libero. È consigliata la prenotazione a questo link: https://www.eventbrite.it/e/le-quattro-stagioni-come-non-le-avete-mai-sentite-registration-1375360703889?aff=erelexpmlt
Scegliendo di prenotare con donazione, contribuirai in modo concreto alla realizzazione del progetto. Grazie!
Lo spettacolo fa parte del progetto Apriamo alla Bellezza cofinanziato da #fondazionevaresotto.
Per saperne di più, clicca qui.
«Apriamo alla Bellezza» è un progetto promosso e realizzato da Italia Nostra APS – Sezione di Varese, in partnership con la Parrocchia di S. Vittore Martire e la Parrocchia di Biumo e in collaborazione con il Liceo Artistico «A. Frattini» di Varese. Il progetto è cofinanziato da Fondazione Comunitaria del Varesotto sul Bando «Meraviglie del territorio» 2024, ma è aperto al contributo di tutti.