Più cultura al battistero, grazie a te!

Il battistero di Varese è stato riaperto al pubblico a partire dal 2019 grazie all’assistenza de volontari di Italia Nostra Varese. Al momento non è comunque completamente accessibile e visitabile.

Il Matroneo che sormonta il presbiterio, infatti, tuttora non è visitabile per motivi di sicurezza che ne impediscono al momento l’apertura al pubblico.

Il matroneo ospita degli affreschi di grande bellezza e valore, ora purtroppo non visibili al pubblico.

Varese Nostra – Più cultura al battistero” è il progetto di Italia Nostra che consentirà l’accesso, migliorando l’offerta culturale che il Battistero di San Giovanni in Varese metterà a disposizione di tutti i visitatori.

Come faremo? L’obiettivo è recuperare e mettere in sicurezza sia la scala d’accesso che la balaustra che consente di affacciarsi dal matroneo sul sottostante battistero. Il progetto consentirà anche di formare i volontari che accompagneranno i visitatori e di pubblicare un volume dedicato all’iniziativa.

Contribuisci anche tu a rendere visibili a tutti gli affreschi del Matroneo del Battistero di Varese!

Sostieni il progetto di Italia Nostra Varese “Più cultura al Battistero”. Grazie al tuo sostegno potremo riportare agli occhi di tutti un pezzo unico della nostra storia.

Facendo una donazione per sostenere la nostra iniziativa, oltre ad aver consentito di restituire alla comunità un pezzo di storia di Varese, potrai:

– Avere un posto riservato alla cerimonia di inaugurazione del Battistero

– Fare parte del primo gruppo di persone che avrà accesso al matroneo

Entrare, se vorrai, nell’elenco dei Donors sul sito di Italia Nostra Varese.

Se vuoi essere protagonista di questa bellissima riscoperta, puoi fare una donazione in uno qualsiasi dei seguenti modi:

-Tramite il link della nostra raccolta fondi su Produzioni dal basso al seguente link.

– Bonifico su IBAN IT68U0200810800000103246022

– Tramite il sito di Fondazione Comunitaria del Varesotto al seguente link.

NB: Donando tramite il sito di Fondazione comunitaria del Varesotto, seguendo le apposite indicazioni, è possibile ottenere la certificazione per detrarre dalla dichiarazione dei redditi le spese sostenute per la donazione.