Ritorna l’appuntamento con Climbing for Climate per l’università degli studi dell’Insubria

Anche quest’anno, in occasione della quarta edizione della manifestazione “Climbing for Climate”, l’università degli studi dell’Insubria organizza una camminata per sensibilizzare il pubblico sul problema dei cambiamenti climatici. Italia Nostra Varese è orgogliosa di patrocinare questa manifestazione che rispecchia in pieno gli ideali promossi da Italia Nostra.
 
➡Climbing for Climante è un evento dimostrativo volto a sensibilizzare l’opinione pubblica locale, nazionale e internazionale sugli effetti dei cambiamenti climatici già in atto, anche alla luce degli obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU.
 
Per l’edizione 2022 si è deciso di ripetere la manifestazione programmata per lo scorso anno, ostacolata da condizioni meteo avverse. Il percorso attraverserà il parco regionale del Campo dei Fiori, attraversando la via tra il Belvedere e il forte di Orino per vedere la ferita lasciata sul territorio dalla tempesta Vaia dell’ottobre 2018. Illustreranno la situazione il professore Bruno Cerabolini, ordinario di Botanica ambientale e applicata e il prof. Adriano Martinoli, associato di Zoologia.
 
➡Il ritrovo è previsto Sabato 24 settembre alle ore 10 al piazzale del Belvedere. Il percorso è piano e agevole per tutti e, nel corso dell’escursione, è previsto un pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
 
🔴La partecipazione è aperta a tutti ma è richiesta l’iscrizione per motivi organizzativi.