MERCOLEDI 5 MARZO 2014
LE ECCELLENZE ARTISTICHE DEL VARESOTTO. Conoscere a fondo il territorio ed i beni culturali significa poterne fruire adeguatamente ma anche poterli preservare e valorizzare. Nell’ambito dell’iniziativa di Italia Nostra per sviluppare la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio artistico, architettonico, paesaggistico della nostra provincia ci parlerà il Dott. Daniele Cassinelli
CACCIA AL CAPOLAVORO
Scopriremo così che ci sono altari quattrocenteschi smembrati e dispersi, una pala di Giulio Cesare Procaccini in una bella sagrestia, un caravaggesco dimenticato a Castello Cabiaglio, il grande Barocco internazionale ai confini con il Canton Ticino e altre vicende curiose che capita di scoprire a pochi passi da Varese.
Daniele Cassinelli è da diversi anni Conservatore dei Musei Civici di Varese dopo una lunga esperienza presso il Servizio Beni Culturali dell’Ospedale Maggiore di Milano; ha curato numerose pubblicazioni sul Cinque e Seicento in Lombardia, studiando artisti come Camillo Procaccini, Carlo Francesco Nuvolone e Legnanino.
MARTEDI 11 MARZO 2014
Lo sviluppo straordinario negli anni dopo la seconda guerra mondiale ha trascinato con sé anche danni all’ambiente, spesso di portata devastante. Esistono però tecnologie innovative, procedure e accorgimenti atti a ridurre l’impatto dei consumi sull’ambiente e sul territorio. L’insieme di tutti questi ritrovati costituisce il concetto della cosiddetta “Green Economy”. E’ questo l’argomento di cui parlerà l’Ing. Gianluca Ruggieri
L’AMBIENTE E LA GREEN ECONOMY
Gianluca Ruggieri è ingegnere ambientale. Ha collaborato per molti anni con eERG – Gruppo di ricerca sull’efficienza negli usi finali dell’energia del Politecnico di Milano
Dal 2006 è ricercatore di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento Ambiente, Salute, Sicurezza dell’Università dell’Insubria. Fa parte del comitato scientifico di AIAT – Associazione Ingegneri per l”Ambiente e il Territorio – e della commissione del corso di Master RIDEF.
E’ stato presidente dell’Associazione “Corridoio.zero”, laboratorio multidisciplinare di scambi con i Balcani e il Mediterraneo. E’ tra i soci fondatori di Retenergie – Cooperativa elettrica di produttori e utilizzatori di energia da fonti rinnovabili. Fa parte del Gruppo Elettrogeno, con cui ha pubblicato L’energia che ho in mente, Altreconomia 2010.
MERCOLEDI 14 MAGGIO 2014
Partendo dalla “caccia alle eccellenze” è necessario portare l’attenzione anche sul tessuto connettivo che le lega, perché non restino isolate come icone sacralizzate. Ad esempio, il Grand Hotel di Sommaruga al Campo dei Fiori è un’indiscutibile eccellenza, ma quanti e dove sono gli edifici – residenziali, scolastici, funerari, produttivi – costruiti nel territorio di Varese negli stessi anni ? Oppure: sono numerosi i musei di scultura dedicati a protagonisti della scultura italiana fra Otto e Novecento: ciascun museo è in sé un’eccellenza, ma tutti insieme costituiscono una “rete” e formano un patrimonio indivisibile, caratteristico della regione.
Ne parlerà la Prof.ssa Anna Finocchi
CACCIA ALLE ECCELLENZE ARTISTICHE
Anna Finocchi, storica dell’arte, ha insegnato per molti anni nei licei classico e artistico, alla Nuova Accademia di Belle Arti, al Politecnico di Milano e all’Istituto Marangoni. Rivolge la sua attività da un lato alla didattica e alla divulgazione della storia dell’arte e del patrimonio dei beni culturali, da cui sono nati vari manuali per la scuola; dall’altro alla ricerca , con particolare attenzione all’Ottocento e Novecento italiani, su cui ha pubblicato numerosi studi. Membro del Consiglio Direttivo della sezione di Milano di Italia Nostra, si è occupata soprattutto dei restauri realizzati grazie al Fondo Enzo Monti
GIOVEDI’ 16 OTTOBRE 2014
La “green economy” o economia verde o anche economia ecologica, è un modello di sviluppo economico che prende in considerazione anche i danni ambientali prodotti dall’intero ciclo di produzione e trasformazione delle materie prime alimentari. Il discorso porterà all’osservazione della situazione nella provincia di Varese. La conferenza sarà tenuta da Claudio Moroni
NUTRIRE IL PIANETA,
MA SALVAGUARDARE L’AMBIENTE
PER UNA GREEN ECONOMY BUONA, PULITA E GIUSTA
Con una puntualizzazione sull’economia famigliare (tema dell’anno per la FAO e per Slow Food) che, rispetto a quella industriale inquina meno e arricchisce il paesaggio.
Claudio Moroni è il Fiduciario di Slow Food a Varese.
GIOVEDI’ 13 NOVEMBRE 2014
Continua lo sviluppo dell’iniziativa della sezione di Varese di Italia Nostra per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio artistico, architettonico, paesaggistico e naturalistico della nostra provincia. In questa occasione si parlerà di scultura. Dal realismo post-romantico di Odoardo Tabacchi a quello “esistenziale” di Floriano Bodini: il territorio varesino ha contribuito in modo significativo allo sviluppo della scultura lombarda tra la metà dell’Ottocento e la metà del Novecento, e ancora oggi conserva importanti testimonianze della sua vocazione all’arte plastica. Di particolare rilievo è l’esistenza di un nucleo costituito da musei e spazi espositivi dedicati ad alcuni tra i protagonisti di quel secolo: la costituenda Gipsoteca Odoardo Tabacchi a Gorla Maggiore, il Museo Butti a Viggiù, la Casa Museo Pogliaghi al Sacro Monte di Varese, la Gipsoteca Spazio Scultura di Marchirolo (con le opere di Eugenio Pellini, Eros Pellini e Adriano Bozzolo), il Museo Bodini di Gemonio. Realtà che, pur presentando differenti livelli di fruibilità da parte del pubblico, configurano un itinerario ricco di spunti d’interesse.
La conferenza sarà tenuta dal Dott. Carlo Migliavacca
Il museo diffuso della scultura varesina
Carlo Migliavacca è storico dell’arte e giornalista, lavora nella redazione del mensile Bell’Italia, dove si occupa di beni culturali e valorizzazione del patrimonio storico-artistico.