Festa degli Auguri della Sezione

ItaliaNostra (sezione Varese): festa di fine anno e rendiconto delle attività svolte nel corso del 2016

Attività esterne :

  1. Accordi per la tutela del territorio, dell’ambiente e dei beni culturali: prosegue l’impegno di Italia Nostra per la salvaguardia del territorio, dell’ambiente e dei beni culturali. Delegazioni di Italia Nostra hanno incontrato il Sindaco Galimberti, l’Assessore all’Ambiente De Simone,  l’Assessore alla Pianificazione Territoriale e Realizzazione Opere Pubbliche Civati e l’Assessore alla Cultura e Turismo Cecchi. Con quest’ultimo si è parlato in particolare del Castello di Belforte e dell’Isolino Virginia, temi che a Italia Nostra stanno particolarmente a cuore perché, come diceva Confucio “Valorizza il passato se desideri definire il futuro”. Anche l’Assessore Cecchi ha affermato che il rilancio della città passa anche dalla rivalutazione della cultura.
  2. Catalogazione interventi di restauro nel territorio: è iniziata la catalogazione delle opere che necessitano restauro in Varese e Provincia a seguito dell’iniziativa Lista Rossa di Italia Nostra nazionale
  3. Via al progetto di restauro Archivio Fotografico dei Musei:  è stato intrapreso, in collaborazione con il Comune di Varese e con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto, un progetto di restauro dell’Archivio fotografico dei Musei di Varese che si concluderà con una Mostra e con la pubblicazione del catalogo nell’autunno del 2017
  4. Realizzazione Video Documentario Basilica di San Vittore: altra attività è stata la produzione del video-documentario La Basilica di San Vittore. La grande stagione barocca, realizzato in collaborazione con l’Università dell’Insubria e anche questo con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto.
  5. Svolgimento Itinerari culturali:  è stato effettuato un nutrito e interessante programma di visite culturali

 

Attività interne:  

  1. Elezione Nuovo Consiglio Direttivo: è stato eletto il Consiglio Direttivo per il prossimo triennio:  Riccardo Aceti, Bruno Bosetti (Vice-presidente), Ines Carnesecchi (Tesoriere), Maria Crugnola (Segretaria), Anna Paola Fedeli, Gioia Gentile, Carlo Mazza (Presidente), Francesco Orsi (Vice-presidente), Adriana Paladini, Massimo Porpersi e Sandro Tamburini.   
  2.  

  3. Inaugurazione nuova Sede: è stata inaugurata la nuova sede messa a disposizione della sezione da Lodovica Monti nel Chiostro di Sant’Antonino (Casa Veratti)
  4. Restyling sito: è stato ridisegnato il sito https://www.italianostravarese.org

 

Foto Festa di fine anno di Italia Nostra:

La festa si è volta Giovedì 15 Dicembre alle ore 17.30 presso il Castello di Masnago, la serata si è conclusa con la proiezione del video documentario La Basilica di San Vittore.